aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links

 

Aperte le iscrizioni al nuovo Corso di VIOLINO

domenica 12 gennaio 2015

 

insegnante prof.ssa Lucia Pulzone

Inizia gli studi del violino presso l’Istituto Musicale “L.Senigaglia” di Chivasso con il maestro Kazimierz Kwicien (violinista presso l’Orchestra Sinfonica RAI di Torino) e si diploma in violino presso il Conservatorio di musica “G.Verdi”di Torino con il maestro Silvio Bresso nel luglio 2008.
Effettua un anno in qualità di tirocinante presso la classe di violino in Conservatorio del maestro Silvio Bresso, di cui continua a seguire stages estivi di perfezionamento (Alassio, Perinaldo, Fivizzano); in questi anni partecipa attivamente a manifestazioni locali quali “Foglizzo città d’arte a porte aperte”, “Caluso porte aperte”, “Estatinsieme” di San Giusto, e alle “Serate Musicali e Mercoledì” del Conservatorio esibendosi in complessi cameristici, come l’Ensemble Orchestrale Giovanile o come solista con l’esecuzione ad esempio nella manifestazione “Il Conservatorio per Santa Pelagia” della celebre “Ballata” di Ysaye.
Attualmente è docente di violino presso la scuola di musica “Flauto di Pan” di S. Maurizio C.se, dove collabora alla formazione dell'orchestra d’archi, oltre ai progetti di lezioni individuali e orchestra ragazzi, e alla sperimentazione di un nuovo metodo di violino “Il violino creativo” ideato da Alessandro Padovani e  collabora con “Punto  Rec Studio” di Torino dal 2010 nella registrazione di musica di vario genere (sono usciti cd promozionali con musiche di Glenn Miller, collaborazioni per gli ultimi cd e tournée dei Pooh).
È stata inoltre docente di violino e solfeggio presso l’associazione Musicainsieme di Piobesi e ha collaborato con la scuola di musica di Leinì “Maestro De Paoli” e l’”Associazione Notabene” di Ivrea.
 Suona in qualità di secondo violino nel “Random Quartett”, quartetto d'archi con sede a Torino, e collabora in formazione di duo con gli “Archimisti” di Torino.  Esercita inoltre propedeutica musicale e flauto dolce presso la scuola elementare paritaria “Figlie di Carità” di Montanaro (To) nelle classi quarta e quinta, corsi di violino di gruppo e individuali e nel 2013 gestisce un progetto di musica presso il Micronido “Baby Club AICS” di San Giorgio C.se (To). Da gennaio 2015 organizza il corso di musica per i bambini di 3/4 anni presso la scuola materna di Foglizzo.
Ha partecipato a seminari di aggiornamento sulla didattica quali il corso teorico-pratico di aggiornamento sul metodo Giordano Bianchi, e i seminari “Insegnare uno strumento oggi. Aspetti psicologici e metodologici dell’insegnamento” tenuto da Ursula Schaa (violinista, didatta e scrittrice di diversi volumi sulla didattica musicale),“Didattica dell'audiation training strumentale” tenuto da Andrea Apostoli, “Allestire ambienti per lo sviluppo della musicalità tra i 3 e i 13 anni. Riferimenti teorici e modelli operativi” a cura di Franca Ferrari, e  “Giochi d'orchestra” tenuto da Alessandro Padovani.

Suona inoltre in qualità di violinista di fila presso l’Orchestra Sinfonica di Rivoli, l’Orchestra CRT Master dei Talenti di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano nel 2008, l’Orchestra Giovanile d’Ivrea, l’Orchestra dell'Accademia Corale “Stefano Tempia”di Torino, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari nella quale ha fatto parte, tra le varie programmazioni, dell’organico della prima esecuzione italiana dell’opera “Semion Kotko” di Prokofev.

Altri titoli di studio: diploma linguistico, laurea in scienze della comunicazione: indirizzo in comunicazione per le istituzioni e imprese (laureata nel 2005 con 110/110), corso di specializzazione presso ENAIP di Settimo T.se in commercio internazionale, patente europea del computer (ECDL), ottima conoscenza scritta e parlata della lingua francese attestata dall’Università di Grenoble (France).

 

torna alla home page